Risultati e Classifiche

Under 19 Gold
Stagione Sportiva 2021/2022

Risultati e classifiche ufficiali

Link

STAGIONE 2021/2022 - I RISULTATI FINALI

Si chiude con 24 partite giocate la stagione dei nostri ragazzi dell'Under 19 Gold. 17 Vittorie e 7 sconfitte con un ranking del 71% Lost/Win e 1.813 canestri fatti e 1.588 canestri subiti. Risultati che consentono ai nostri ragazzi di chiudere al terzo posto assoluto a livello regionale.

UNDER 19 GOLD - FINAL FOUR NOVARA

Si sono svolte Lunedì 30 e Martedì 31 le final four per l'assegnazione del titolo regionale Under 19 Gold. A contenderselo i nostri ragazzi Biella Next ed Oasi Laura Vicuna opposti nella seconda semifinale, Novara Basket e Granda Cuneo opposti nella prima. Partita dura per i nostri ragazzi con i pari età di Oasi che disputano una partita molto più lucida con grandi conclusioni ed un'elevata intensita difensiva. Purtroppo il finale ci condanna (65-82) alla finalina con Oasi a disputare la finalissima con Granda Cuneo che nella prima semifinale si sbarazza di Novara. Martedì vanno di scena le finali 3- e 1-2 con i nostri ragazzi che recuperano in fretta le energie per domare Novara (70-54) e raggiungendo un podio che premia il duro svolto dai ragazzi e dallo staff durante tutta la stagione. Nella finalissima Granda Cuneo ha la meglio (55-52) su Oasi laureandosi campione regionale. Agli amici di Novara un ringraziamento per l'ottima organizzazione dell'evento ed al Consigliere Regionale Enrico Marietta per la gradita presenza.

GIRONE TOP - GIORNATA 10 - BIELLA NEXT 67 - PALL. CIRIE' 80

25 Maggio  

20-20 30-34 53-52 
 Ultima giornata del campionato u19 gold girone top, partita dove entrambe le compagini non hanno nulla da chiedere alla classifica in quanto biella rimane prima e Ciriè rimane fuori, ma nonostante ciò è stata un partita molto combattuta dall'inizio alla fine. Primo quarto dove gli ospiti partano forte ma riusciamo a ricucire subito lo svantaggio e ai chiude in parità. Seconda frazione dove si segna davvero poco, sia per le % basse che per della buona intensità difensiva e Ciriè va avanti di 4. Terza frazione dove l'inerzia è sempre per Ciriè che ha più energie e scappa anche a + 10 ma siamo bravi a reagire grazie a diversi canestri dalla lunga distanza e siamo avanti uno. Ultimo quarto dove Ciriè alza i giri, noi perdiamo fiducia e non troviamo l'energia per recuperare. Dopo essere arrivati primi nella prima fase ci aggiudichiamo anche il primato nella seconda fase e ora si tenta il tutto per tutto per il titolo regionale in programma a Novara il 30-31 Maggio.


GIRONE TOP - GIORNATA 9 - BIELLA NEXT 85 - NOVARA BASKET 58

18 Maggio
29-13 47-38 66-51 
 Ottima partita per gli Under 19 Gold che con una partita tutto cuore e carettere contro avversari schierati a zona per 40 minuti conquistano la final 4 vincendo e ribaltando il fattore campo contro Novara in un palazzetto con un tifo delle grandi occasione. Bravi ragazzi!!!

GIRONE TOP - GIORNATA 8 - BASKET GALLIATE 69 - BIELLA NEXT 71

11 Maggio
19-23 37-32 49-41 
 Terza giornata di ritorno nel campionato u19 gold girone top sul campo ostico di Galliate dove nessun squadra era riuscita ancora a vincere. I nostra ragazzi, con una prova di grande cuore, riescono a portare a casa i due punti che avvicinano l'accesso alle final Four di categoria. Primo quarto dove alziamo subito il ritmo e impostiamo il nostro gioco e chiudiamo avanti 4. Secondo quarto dove caliamo di intensità, i padroni di casa in difesa alternano zona a uomo e con un parziale il primo tempo finisce con Galliate avanti 5. Terzo quarto dove torniamo a correre, attaccare con aggressività, buoni scarichi sui tagli e al 30' siamo avanti di 2. Ultimo periodo dove rimane in bilico per buona parte dei 10 minuti ma nel finale riusciamo a fare un break che ci porta a +7. Da quel momento non segnamo più ma grazie ad un'ottima difesa portiamo a casa i due punti.

GIRONE TOP - GIORNATA 7 - LETTERA 22 IVREA 74 - BIELLA NEXT 80

5 Maggio
18-22 32-49 49-62 
 Ottima vittoria nella Seconda giornata di ritorno in casa degli eporediesi di lettera 22 . Primo quarto equilibrato dove Ivrea segna molto dalla lunga distanza, secondo quarto dove alziamo il livello d'intensità difensiva e piazziamo un buon parziale che ci vede scappare sul +17. Inizio di terzo quarto sulla falsa riga del finale di primo tempo ma nel finale spegniamo il cervello e subiamo l'attacco eporediese Ultimo quarto dove Ivrea non smette mai di crederci grazie ad un'ottima serata da 3 punti e noi finiamo in calo di benzina ma riusciamo a portare i due punti a casa

GIRONE TOP - GIORNATA 6 - BIELLA NEXT 76 - OLEGGIO BASKET 61

28 Aprile  
19-12 34-29 47-50 

Prima giornata di ritorno campionato u19 gold tra le mura amiche di vigliano contro Oleggio. Partita sempre condotto dall'inizio alla fine, un buon primo quarto dove in difesa passa davvero poco. Secondo quarto dove Oleggio è più intraprendente e vincendo l'unico quarto di 2 si chiudono i primi 20' avanti di 5. Terzo quarto dal punteggio molto alto, si prova a scappare ma qualche amnesia difensiva fa si che Oleggio rimanga a contatto e alla fine del terzo quarto siamo avanti di 7. Finalmente nell'ultimo quarto riusciamo a prendere il largo, grazie ad una buona intensità difensiva, presenza a rimbalzo e in attacco si trovano delle ottime soluzione e si scappa anche sul +20.

GIRONE TOP - GIORNATA 5 - PALL. CIRIE' 74 - BIELLA NEXT 70

13 Aprile
10-18 31-39 55-60 

Ultima giornata del girone d'andata della fase Top per i nostri ragazzi dell'Under 19 Gold in un campo ostico contro un ottima avversaria. Partita sempre condotta grazie ad un buona intensità difensiva che ci permette di dare il ritmo e attaccare il ferro con continuità, ad inizio secondo quarto anche avanti di 14, Secondo quarto dove i padroni di casa prendono coraggio e trovano buoni canestri da 3 e ricuciono a -5 sulla sirena del terzo quarto. Ultimo periodo dove Ciriè spinta dai numerosi tifosi riesci a portarsi in parità e nel finale, più lucidi, portano a casa i due punti. Rimaniamo al secondo posto ma sarà un girone di ritorno di fuoco per tentare l'accesso alle final four.

GIRONE TOP - GIORNATA 4 - NOVARA BASKET 86 - BIELLA NEXT 81

6 Aprile
30-29 48-46 66-63 
Partita al vertice per la 4° giornata di u19 gold entrambe le compagini a punteggio pieno. Partita sempre punto a punto, dove il primo quarto so chiude a punteggio molto alto. Secondo quarto dove le percentuali di abbassano e Novara finisce avanti di 2. Terzo quarto dove Novara prova a scappare e va +7 ma i nostri ragazzi sono bravi a ricucire e a tornare a -3 alla sirena. Ultimo periodo dove è di nuovo Novara a trovare nuova linfa e va di nuovo a più 7 ma con un buon parziale si torna avanti di 1. Finale al cardiopalma dove Novara è più precisa e porta a casa i due punti. Novara vince meritatamente grazie a più energia e ai tanti rimbalzi concessi in attacco. Merito ai nostri ragazzi che non mollano mai e ci credono fino alla fine senza mollare mai.

GIRONE TOP - GIORNATA 2 - BIELLA NEXT 79 - LETTERA 22 58

4 Aprile
14-15 41-31 52-46 
Recupero della seconda giornata per i nostri ragazzi della Under 19 Gold nella fase Top u19 gold. Partita non semplice, Ivrea vuole mettere i primi due punti in classifica mentre i nostri ragazzi vogliono continuare il trend positivo. Primo quarto dove si segna poco, persentuali basse, timido strappo dei padroni di casa ma recuperato e Ivrea chiude avanti di 1. Secondo quarto mettiamo il piede sull'acceleratore, difesa chiama contropiede e buone persentuali da 3 e riusciamo ad andare avanti di 10. Terzo quarto dove si abbassa un po' la concentrazione e Ivrea vince l'unico quarto della partita e torna a -6. Ultimo quarto dove a parte i primi due minuti grazie ad un'ottima intensità difensiva, tante palle recuperate e si va in contropiede bene e replichiamo i 27 punti delle seconda frazione. 3 vittorie su 3 per i nostri ragazzi che mercoledì torneranno a giocare sul campo di Novara anche a punteggio pieno.

GIRONE TOP - GIORNATA 3 - BIELLA NEXT 71 - BASKET GALL. 65

30 Marzo
21-15 35-26 55-49  
Terza giornata del campionato u19 gold girone top, a Vigliano si sfidano le due vincitrici delle rispettive prime fasi. Partita quasi sempre condotta dai nostri ragazzi, ritmo sempre alto e buona intensità difensiva, primo quarto dove si segna parecchio mentre nel secondo le cifre si abbassano, si va avanti anche di 15 ma nel finale gli ospiti si rifanno sotto e si chiude avanti di 6. Secondo tempo dove gli ospiti si schierano a zona, fatichiamo un po' ma continuiamo ad essere avanti. Gli ospiti riescono a mettere il naso avanti a pochi minuti dalla fine ma con una buona reazione del gruppo si ritorno sopra e si controlla negli ultimi minuti.

GIRONE TOP - GIORNATA 1 - OLEGGIO BASKET 72 - BIELLA NEXT 79

17 Marzo
13-11 38-36 61-53
Esordio nella fase Top del campionato per i nostri ragazzi dell'Under 19 gold sull'ostico campo di Oleggio con un'ottima e sudata vittoria.
Primo quarto a punteggio basso, si alza il ritmo nel secondo quarto e i padroni di casa chiudono avanti di 2.
Terzo quarto dove Oleggio si mette a zona per tutta la frazione e riesce a prendere il largo anche di 10 lunghezze, nel finale troviamo il modo di scardinarla ma rimaniamo sotto di 8.
Ultimo quarto devastante per i nostri ragazzi dove vinciamo 11-26, alziamo il livello in difesa e riusciamo a trovare buone soluzioni in contropiede, Oleggio si rimette a uomo negli ultimi minuti ma non contengono la nostra voglia di vincere.

GIORNATA 14 - PALL. CIRIE' 86 - BIELLA NEXT 68

3 Marzo
25-20 44-34 60.51
Ultima giornata del campionato per la nostra Under 19 Gold già qualificata come prima e Ciriè obbligata a vincere per andare alla fase top.
Partita nervosa in cui i nostri ragazzi fanno fatica a trovare ritmo in attacco, tanti errori dal campo e in difesa che non riesce a contenere le penetrazioni avversarie .
L'inerzia è decisamente da parte dei padroni di casa ma nonostante tutto riusciamo a stare in partita e riusciamo a ricucire fino al -3 a pochi minuti dalla fine del terzo quarto dopo di che andiamo in carenza di ossigeno e Ciriè scappa e vince la partita.
Ora spazio alla fase TOP.

GIORNATA 9 - USAC RIVAROLO 78 - BIELLA NEXT 86

2 Marzo
16-18 37-43 59-67
Partita di alta classifica per determinare l'accesso alla fase TOP.
Primo quarto tirato, un po' di nervosismo da ambo le parti e finiamo avanti di 3.
Secondo quarto fatto di alti e bassi Rivarolo prova a scappare a +5 ma una buona reazione del gruppo che con un parziale di 13-3 chiudiamo il primo tempo avanti di 6. Secondi tempo dove si prova a scappare ma USAC non molla mai e rimane incollata, ma nel finale teniamo bene in difesa e portiamo a casa la vittoria.
Vittoria che con una giornata di anticipo ci conferma primo in classifica e diretti alla fase TOP.

GIORNATA 13 - BIELLA NEXT 88 - PALL. CHIVASSO 56

16 Febbraio
Prestazione altalenante dei nostri ragazzi che pagano l'approccio soft alla gara, oltre a un po di stanchezza della gara di ieri.
Difesa allungata a tutto campo e buone soluzioni contro la zona nel secondo tempo, determinano il break che si allarga fino a fine gara.
Co questa vittoria i nostri ragazzi raggiungono la testa del Girone a soli due incontri dalla fine della prima fase. Forza Ragazzi!!!

GIORNATA 10- TEENS BASKET 62 - BIELLA NEXT 87

15 Febbraio
Prestazione di enorme personalità per i nostri ragazzi che vincono conducendo l'incontro sin da primo minuto. Partita vinta in difesa e alternando le scelte offensive. Rotazioni ampie che premiano tutti i ragazzi di un gruppo che sta dando grandi soddisfazioni. 

GIORNATA 12 - SEA SETTIMO 64 - BIELLA NEXT 71

9 Febbraio
15-26 25-45 39-58
Vittoria in quel di settimo per il gruppo u19 gold targati Generali Via Carso.
Partita dalle due facce, ottimo approccio alla partita buone soluzioni in attacco, ritmo e difesa, per due quarti e mezzo.
A meta terzo quarto blackout totale, abbassato il ritmo su ambo i lati e i padroni di casa prendono fiducia trovando con continuità il canestro.
Nel finale si portano anche a -1 ma siamo stati bravi a non perdere le staffe e portare a casa i due punti.

GIORNATA 8 - BIELLA NEXT 95 - LETTERA 22 IVREA 55

22 Dicembre 
17-17 44-29 70-44 
 Ottimo incontro per i nostri ragazzi che battono con largo scarto la capolista Lettera 22 Ivrea, ancora imbattuta e consolidano il secondo posto. Primo quarto equilibrato dominato dal nervosismo dopo il quale la partita passa nettamente in mano dei nostri ragazzi sino alla fine. 6 giocatori in doppia cifra, 11 giocatori a referto, frutto del lavoro di squadra in allenamento e di un gruppo che sta crescendo prima di tutto come nucleo. 

GIORNATA 7 - BIELLA NEXT 89 - PALLACANESTRO CIRIE' 78

15 Dicembre
24-29 51-44 66-58  
Gran partita dei nostri ragazzi che vincono contro una squadra di alto livello con una partita oculata di grande intensità. Primo quarto dove facciamo fatica a tenere la fisicità degli ospiti e subiamo 29 punti, ma siamo a -5. Secondo quarto dove sale il livello difensivo e ribaltiamo subito il risultato e chiudiamo il primo tempo avanti di 7. Terzo quarto dove non molliamo in difesa,in attacco entrambe le squadre faticano di più a trovare la via del canestro. Ultimo periodo dove nonostante gli avversari rientrino a -2 non ci facciamo mai superare e teniamo contro la corazzata torinese. Grande prova di spirito di squadra, difesa e ottime giocate in attacco


GIORNATA 6 - PALLACANESTRO CHIVASSO 37 - BIELLA NEXT 78

9 Dicembre
12-27 17-47 31-65

Bella Vittoria in trasferta per la nostra Under 19 Gold sul campo di Chivasso grazie ad una buona intensità difensiva e aggressività in attacco. Primo tempo dove gli avversari faticano a tenere il passo grazie a buon ritmo offensivo e maglie serrate in difesa. Secondo tempo dove gli avversari soprattutto nel 3° periodo trovano più la via del canestro ma i nostri ragazzi riprendono il controllo del match portando a casa i due punti.

GIORNATA 5 - BIELLA NEXT 75 - SEA BASKET SETTIMO 79

1 Dicembre
18-19 36-36 60-53
Brutta sconfitta casalinga per la nostra Under 19 Gold complice un approccio mentale sbagliato all'incontro, poca intensità con grossi problemi difensivi e molti palloni persi.
Partita giocata punto a punto fino a fine terzo quarto quando i nostri tentano l'allungo sino a +7 prima dell'ultimo quarto.
Inizio dell'ultima periodo dove subiamo un parziale di 15-0 senza più riuscire a cambiare l'inerzia dell'incontro.

GIORNATA 3 - BIELLA NEXT 69 - TEENS BASKET 60

17 Novembre

33-8 45-29 53-41

Vittoria sudata dei nostri ragazzi dell'Under 19 Gold nel derby contro Teens Basket.

Prirmo quarto arrembante ed impeccabile per i nostri con tanta difesa ed attacco di squadra con una parziale molto importante che i nostri riescono in ogni caso a preservare nei successivi quarti nei quali i ragazzi avversari non alzano mai bandiera bianca credencoci fino alla fine.


GIORNATA 2 - BIELLA NEXT 73 - USAC RIVAROLO 59

10 Novembre
22-16 42-32 62-45
Vittoria tra le mura amiche per la nostra Under 19 Gold contro una compagine di tutto rispetto.
Partita sempre in controllo e sempre stati avanti nel punteggio, alte percentuali rispetto alle partite precedenti ma soprattutto (nota più che positiva) ottima intensità difensiva e buone collaborazioni.
Ultimo quarto dove si paga l'alto ritmo delle frazioni precedenti ma co un po' di sforzo portiamo a casa i due punti.

GIORNATA 1 - LETTERA 22 IVREA 60 - BIELLA NEXT 59

3 Novembre
20-17 26-26 41-40
Esordio stagionale per la nostra Under 19 Gold in terra eporediese.
Partita sempre tirata punto a punto, tanta intensità difensiva pagata a caro prezzo con i troppi falli e conseguenti tiri liberi degli avversari.
Finale dove gli avversari tentanto di prendere il largo anche a +10 a 4 minuti dalla fine ma con una buona reazione i nostri ragazzi tentano una rimonta che si ferma sul ferro all'ultimo tiro della vittoria.

CALENDARIO DEFINITIVO 2021/2022

22 Ottobre 2021
Sono stati diffusi oggi dalla Federazione Regionale i calendari definitivi della stagione 2021/2022 per la nostra Under 19 Gold.
Si parte il 3 Novembre in trasferta con Lettera 22 Ivrea con esordio casalingo alla Palestra di Vigliano il 10 Novembre con Usac Rivarolo.
Le partecipanti sono state suddivise in 4 Gironi ed ASD Biella next è stata inserita nel Girone Blu.
Al termine della prima fase (che terminerà il 23 fennraio 2022) le prime 3 classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase (inizio 09.03.2022 termine 18.05.2022) a Due Gironi le cui prime due classificate accederanno alla Final Four (30 e 31 MAggio 2022) che designerà la vincente del campionato regionale.